Salina Calcara di Trapani e Paceco - Foto panoramica

Saline di Trapani e Salina Calcara: panoramica

Condividici su...

Le Saline trapanesi sono tutte collocate presso Contrada Nubia, nel Comune di Paceco, estendendosi fino ad arrivare alla frazione di Marausa nel Comune di Trapani.

Visita virtuale con video interviste che illustrano le origini storiche della salina e le attività di sali-coltura svolte tradizionalmente presso i bacini salmastri di accumulo del sale, adiacenti alle Case Calcara.
Gettiamo anche uno sguardo sintetico e completo sulla tradizione, la storia e le attività di sali-coltura delle Saline di Trapani più in generale con delle interviste espositive all’avvocato Palermo e figli.

Diamo, col video tour che segue, un sguardo dall’alto della Salina e delle Case Calcara per poter ammirare la sua bellezza e la sua natura.



La riserva naturale delle Saline trapanesi sa sempre suscitare emozioni, simili a quelle di chi ammira un quadro in tutta la sua bellezza… Sii perché anche la natura ha la sua vena artistica e la sua armonia.
Passeggiando lungo i bordi delle vasche nelle ore che precedono il tramonto, si ha la possibilità di entrare in contatto con una natura sorprendente e suggestiva.
Un contrasto di colori, un profumo unico che si propaga nell’aria e un senso di serenità che avvolge l’anima. Visitare le saline è un’opportunità per passeggiare tra mulini a vento e cumuli di sale bianchissimo che si riflettono, in un magnifico gioco di luci e colori, nelle vasche di acqua calda: alcune di colore blu, altre di colore rosa.
Per conoscere più da vicino l’attività svolte nell’area della riserva, quasi mille ettari costituiti da saline di proprietà privata in cui viene tuttora praticata la sali-coltura (iniziata dai fenici), si può optare per una visita guidata presso la nostra salina.





Per info e prenotazioni visite guidate:
[ Tel. Rossana: 320 7961240 | Mail: salinacalcara@gmail.com |Transfert: 328 3775895 ]
[ Sito: www.salinacalcarapaceo.eu ]


Articoli simili